Comunicati stampa

Vent'anni di trattori CLAAS a Le Mans

Proprio 20 anni fa, il 23 febbraio 2003, Helmut Claas firmava l'accordo per l'acquisizione della quota di maggioranza di Renault Agriculture, la divisione trattori del Gruppo Renault. Da allora in poi, CLAAS ha sempre più consolidato la sua leadership sulla scena internazionale, diventando fornitore di gamma completa di trattori e investendo in innovazioni volte a incrementare l'efficienza e la produttività di processi produttivi futuristici.

Dal CELTIS, ARES e ATLES a ARION e AXION

Il 23 febbraio 2003 è una pietra miliare nel mercato mondiale delle macchine agricole. Dopo l’acquisizione delle quote di maggioranza di Renault Agriculture, seguita poi da un’acquisizione completa nel 2008, CLAAS non è più solo specialista di macchine per la raccolta, ma anche fornitore di una gamma completa di trattori standard e specialistici, incluso lo XERION, cioè il trattore fiore all’occhiello CLAAS, made in Harsewinkel. La firma dell'accordo tra Helmut Claas e Patrick Faure, membro del consiglio di amministrazione di Renault S.A., avvenuta alla vigilia del SIMA di Parigi, ha generato da subito una notevole attenzione mediatica. Alla fine di aprile, l'acquisizione è stata definitivamente approvata dalla commissione Antitrust.

Dal 1° ottobre lo stabilimento di Le Mans ha iniziato la mutazione dei colori, passando dall'arancione Renault al verde germoglio e dal 1° novembre 2003 tutti i modelli per i mercati nuovi ed emergenti sono usciti dalla catena di montaggio con i colori CLAAS. Con la gamma di prodotti ormai completa, CLAAS ha potuto esporre all'Agritechnica 2003 una "linea completa di prodotti moderni".
Oltre ai trattori standard e specialistici, facevano bella mostra di sé la LEXION 500, la trincia COUGAR e lo XERION di ultima generazione: una collezione impressionante che ha suscitato grande interesse.

La fine del 2003 ha dato il via allo sviluppo del mega trattore AXION 800 e, dopo soli tre anni, lo si è aggiunto alla gamma prodotti CLAAS. Questo segna il primo passo nella graduale sostituzione del portafoglio prodotti di Le Mans. Infatti poco dopo, i trattori CELTIS, ARES e ATLES sono stati ribattezzati ARION e AXION, nomi di prodotti che hanno inaugurato una nuova era.


Patrick Faure (l.), Directeur Générale Adjoint (membro del board of RENAULT S.A.), and Helmut Claas (r.; 1926 - 2021) suggellano la nuova alleanza tra CLAAS e Renault Agriculture con una stretta di mano il 23 febbraio 2003.


Innovazioni rivoluzionarie

I nuovi trattori ARION e AXION hanno aperto la strada a numerose innovazioni pluripremiate che hanno definito il comparto: il terminale CEBIS per l'AXION e successivamente anche per gli ARION 500 e 600; la cabina PANORAMIC per l'ARION 400; TELEMATICS per la gestione della flotta; l'AXION TERRA TRAC,  il primo trattore semicingolato con sospensioni integrali e CEMOS, il sistema di assistenza all'operatore e di ottimizzazione dei processi leader di mercato basato sul dialogo e sull'autoapprendimento per l'ARION e l'AXION CMATIC. Anche i trattori CLAAS di Le Mans hanno battuto dei record; nel 2013 il Centro Prove DLG ha testato l'AXION 950 da 416 CV per conto della rivista di macchine agricole "Profi" rilevando una potenza di trazione record di 242 kW, che lo rende il trattore standard più potente al mondo! Nel test DLG PowerMix il trattore ha battuto la media di tutti i trattori testati in precedenza di ben il 15,6% con un consumo di carburante di soli 249 g/kWh.

Questi e altri successi possono essere attribuiti a un team di sviluppatori con sede presso i siti CLAAS di tutto il gruppo, il cui obiettivo primario è costruire i trattori più efficienti e produttivi per gli agricoltori e i contoterzisti di tutto il mondo. L'esperienza nella cingolatura TERRA TRAC e nell'intelligenza di sistema e di processo CEMOS presso la CLAAS Industrietechnik di Paderborn si combina con l'esperienza nell'elettronica della CLAAS E-SYSTEMS di Dissen e con le capacità di sviluppo di trattori standard a Vélizy. Insieme, sono già impegnati nella ricerca e nello sviluppo della prossima generazione di trattori di Le Mans.

Oltre 80 milioni di euro per una produzione ad alta tecnologia e un centro prove all'avanguardia

Ma la ricerca e lo sviluppo non sono l'unico obiettivo degli investimenti; CLAAS sta anche introducendo processi produttivi all'avanguardia e postazioni di lavoro ergonomiche. Dal 2003 sono stati completati progetti di modernizzazione per un valore di oltre 80 milioni di euro. Il più grande e importante di questi è stato l'iniziativa CLAAS Forth, che ha portato la produzione a un nuovo livello quando è stata lanciata alla fine del 2020. Lo stabilimento di Le Mans è ora uno dei più moderni al mondo, con sistemi di trasporto senza conducente (noti come veicoli a guida autonoma o AGV) e intelligenza artificiale (AI) nella logistica. Recentemente è stato inaugurato anche un nuovo centro visitatori seguendo l’esempio del Technoparc di Harsewinkel.

Da Le Mans 200.000 trattori a portata di mano

Mentre il 150.000.mo trattore CLAAS ha lasciato lo stabilimento di Le Mans nella primavera del 2019, il traguardo del 200.000.mo trattore  dovrebbe essere raggiunto nell'anno del 20° anniversario. Oggi la CLAAS Tractor di Le Mans produce oltre 60 modelli diversi con potenze da 75 a 445 CV, dai trattori semplici per i mercati con normative emissioni meno severe, come il Turkmenistan o l'Africa, all'ARION 400, destinato principalmente al mercato Europeo, e all'AXION 900 TERRA TRAC, trattore di grandi dimensioni ad alta tecnologia per il mercato globale. Oggi lo stabilimento di Le Mans esporta trattori in 80 Paesi del mondo, Nord America compreso.



Vent'anni di trattori CLAAS di Le Mans in sintesi:

  • 23 Febbraio 2003: CLAAS firma l’acquisizione della quota di maggioranza di Renault Agriculture.
  • 1 Ottobre 2003: Lancio dei primi trattori verde CLAAS dalla fabbrica di Le Mans.
  • 1 Novembre 2003: Tutti i trattori sono verniciati nei colori CLAAS.
  • 9 – 15 Novembre 2003: CLAAS partecipa per la prima volta all'Agritechnica come fornitore di una gamma completa di trattori: dal  CELTIS, ARES e ATLES allo XERION.
  • 2006: Lancio della serie AXION 800 completamente rinnovata con trasmissione semi powershift HEXASHIFT e terminale CEBIS.
  • 2007: I nuovi trattori della serie ARION 500 e 600 ringiovaniscono la gamma di Le Mans. L'AXION 800 è ora disponibile con una trasmissione a variazione continua CMATIC in alternativa alla trasmissione powershift HEXASHIFT.
  • 2008: Perfezionata l'acquisizione della divisione trattori di Renault.
  • 2008 – 2010: Nuovo impianto di premontaggio della cabina e nuovo reparto di verniciatura.
  • Febbraio 2011: Presentazione al SIMA di Parigi della nuova serie di trattori di grandi dimensioni AXION 900 con leva di comando multifunzione CMOTION.
  • 2012: Lancio delle nuove serie ARION 500 e ARION 600.
  • 2013: L'AXION 950 registra un nuovo record di potenza di trazione, pari a 242 kW, diventando così il trattore più potente al mondo.
  • Novembre 2013: Anteprima dell'ARION 500/600 CMATIC con trasmissione a variazione continua EQ200 di CLAAS Industrietechnik.
  • 2014: Lancio della nuova serie ARION 400 con l'innovativa cabina PANORAMIC.
  • 2016: CLAAS collabora con la rivista specializzata “traction” per smontare un AXION 920 usato e ridurlo in singoli pezzi per analizzare l’usura.
  • Novembre 2017: Medaglia d'argento ad Agritechnica per due innovazioni: l'AXION 900 TERRA TRAC e CEMOS for Tractors, il primo sistema di assistenza all'operatore e di ottimizzazione dei processi basato sul dialogo e sull'autoapprendimento.
  • Spring 2019: Il 150.000.mo trattore lascia la linea di produzione a Le Mans.
  • From 2019: Modernizzazione dello stabilimento con particolare attenzione alla linea di assemblaggio principale, alla logistica e alla gestione della produzione nell'ambito del programma di investimenti CLAAS FORTH. La "fabbrica del futuro" aprirà ufficialmente nel maggio 2021.
  • 2021: L'AXION 960 CMATIC con CEMOS nominato Trattore ecosostenibile dell'anno.
  • Settembre 2022: Apre la nuova CENTRAL ACADEMY in Le Mans.


Maggiori info qui:
Tractor factory Le Mans - discover CLAAS | CLAAS

Le Mans - Many Places. One Passion. | CLAAS