Balle perfette grazie ai nuovi rulli
La ROLLANT 540 produce balle con un diametro di 1,25 m e una larghezza di 1,22 m. La camera di pressatura è formata da 16 rulli, in lamiera d'acciaio spessa 4 mm. Il profilo dentato dei rulli mantiene una rotazione ottimale della balla anche in condizioni di elevata umidità. La trasmissione della potenza ai rulli viene effettuata tramite codoli appositamente temprati e scanalati, con diametro di 50 mm, e dotati di doppio cuscinetto. Sono montati su flangia sul corpo del rullo e possono essere sostituiti singolarmente in caso di necessità.
I martinetti di chiusura del portellone posteriore sono disposti orizzontalmente sui lati, con conseguenti elevate pressioni di pressatura. Il nuovo design riduce anche la pressione esercitata sulle strutture del portellone posteriore e dei cuscinetti. Per ottenere la massima densità delle balle, è possibile applicare ai martinetti forze fino a 180 bar. La ROLLANT 540 può essere fornita con il sistema MPS II (Maximum Pressure System II) come equipaggiamento opzionale. Con questo sistema, un segmento su cui poggiano tre dei rulli di pressatura è posizionato nella camera di pressatura per una compressione aggiuntiva, una rotazione precoce e una forma perfettamente uniforme della balla.
Lubrificazione ottimale delle catene, anche durante le lunghe giornate di lavoro
I rulli di pressatura vengono azionati esclusivamente dal lato sinistro della macchina. Ogni rullo lavora ad azionamento diretto, con conseguente distribuzione uniforme della forza ai rulli con un fabbisogno energetico inferiore. Il rotore e l'unità principale sono dotati di catene da 1,25 pollici e i rulli del portellone posteriore sono azionati con una catena da 1 pollice. Le catene hanno sezioni laterali rinforzate secondo lo standard ASA e nuovi cuscinetti doppi in acciaio ad alta resistenza.
Le catene sono lubrificate tramite una pompa eccentrica, con alimentazione di olio da un serbatoio esterno da 6,3 litri. La lubrificazione avviene in modo preciso quando e dove necessario, nei punti di rotazione delle catene. Tutti gli ingrassatori dell'MPS e del portellone posteriore sono combinati sul lato destro. È disponibile anche un'opzione di lubrificazione centralizzata. L'intervallo di lubrificazione può essere impostato sul terminale di controllo.