Comunicato Stampa

NEXOS ora con assale anteriore sospeso

Il trattore CLAAS NEXOS d’ora in poi sarà disponibile con un assale anteriore sospeso con trazione integrale. La sospensione PROACTIV, disponibile per i modelli CLAAS NEXOS VE, VL e F, migliora il comfort nell’impiego in fase di lavoro.

Sospensione PROACTIV per un massimo livello di comfort alla guida

Tutti i modelli CLAAS NEXOS possono essere equipaggiati con la nuova sospensione PROACTIV. Grazie alla posizione dei due cilindri di sospensione inclinata verso l’esterno, il peso del trattore poggia in modo ottimale sull’assale anteriore, assicurando maggior stabilità in curva. Questo garantisce un comfort ottimale alla guida anche per percorsi in velocità su strade sterrate e in campo, rendendo inoltre più sicuri tragitti con rimorchi e attrezzature. I cilindri sono montati posteriormente all’asse, pertanto al riparo da eventuali danneggiamenti.
La sospensione a doppio ammortizzatore presenta 80 mm di corsa, in grado di assorbire così gran parte degli urti durante la guida. Rispetto all’asse anteriore standard il raggio di sterzata rimane invariato. L’asse anteriore sospeso è inseribile dalla cabina in tre diverse modalità: automatica, manuale e disattivata. In modalità manuale è possibile regolare l’altezza mediante un potenziometro, facilitando ad esempio l’aggancio di attrezzature. La modalità automatica compensa il carico e mantiene la sospensione in posizione mediana, garantendo sempre un finecorsa ottimale.

L’attuale gamma NEXOS comprende 14 modelli di trattore che si differenziano per potenza e dimensioni.
Dotazioni della serie NEXOS:

Motori potenti

La generazione NEXOS comprende ben 14 diversi modelli di trattori, che si differenziano per potenza e dimensioni. Tutti i modelli sono dotati di motore FPT a 4-cilindri, a garanzia di bassa rumorosità, basse vibrazioni ed e elevata potenza.  La potenza dei motori disponibili va da 75 CV a 112 CV, in particolare fino a 103 CV come nel caso del NEXOS VE, che è stato particolarmente progettato per passare agilmente fra i filari stretti. Nei modelli top di gamma, come 250 VL e 250 F con CLAAS POWER MANAGEMENT (CPM) il motore da 103 CV, in caso di utilizzo della presa di forza o in fase di trasporto eroga un’extra potenza motore di 9 CV (Boost) e un momento di coppia massimo fino a 440 Nm rendendo questo modello circa il 10% più potente rispetto alla serie precedente.

Adattamento del motore semplicemente premendo un pulsante

Con l’iniezione elettronica Common-Rail il CLAAS NEXOS offre oggi di serie una memoria di giri motore, mentre una seconda memoria è disponibile in opzione. I giri motore possono essere adattati in modo preciso semplicemente premendo un pulsante. Per lavori che richiedono utilizzo della PTO posteriore è quindi assolutamente garantito in ogni momento, il giusto numero di giri e un’elevata potenza. A garanzia di ciò, i motori garantiscono intervalli di manutenzione prolungati, cioè 600 ore anziché le precedenti 500 ore.

gestione gas scarico

cofano a vite di vespa / grande agilità in fase di sterzatura

gestire le quattro ruote motrici in automatico con sensore di sterzatura

Gamma NEXOS 

Modello

Potenza Max.* (kW/CV)

Max. momento di coppia* (Nm)

NEXOS 250
(solo F e VL)

82/112 (incl. 9 CV boost  con CPM**)

440

NEXOS 240

76/103

406

NEXOS 230

68/92

366

NEXOS 220

62/85

334

NEXOS 210

55/75

309

*come da norme ECE R 120

**CPM (CLAAS POWER MANAGEMENT): potenza motore aggiuntiva  (Boost) nei trattori CLAAS.

connessioni idrauliche aggiuntive direttamente sul sollevatore frontale 281400

Gestione gas scarico ottimale e dimensioni ridotte.

Le larghezze del CLAAS NEXOS in tutte le sue varianti, partono da 1 metro nel modello VE per filari stretti, 1,26 metri nel modello VL per filari larghi e 1,45 metri per il frutteto modello F. Tutti i motori dei diversi modelli, nonostante la compattezza, sono dotati di modernissimi sistemi per la gestione dei gas di scarico, come filtro particolato, catalizzatore e riciclo gas di scarico esterno e raffreddato in base alle norme Europee che regolano le emissioni dei gas di scarico IIIB (comparabile a Tier 4i).

Cofano a vite di vespa per una maggiore agilità

Una particolare caratteristica viene inserita sulla gamma CLAAS NEXOS, è il cofano, denominato a “vita di vespa”, che riprende con successo la tipologia utilizzata sui trattori CLAAS di grandi dimensioni. Questa speciale caratteristica, offre una grande agilità in fase di sterzatura, dove il raggio di volta si è decisamente ridotto. Un cofano riprogettato, con profilo ridotto di ben 88 mm e pneumatici più ampi di 50 mm, rendono i NEXOS ancora più performanti grazie ad una superficie di appoggio al massimo dell‘ampiezza. Anche la trazione integrale disponibile con sensore di sterzatura in opzione, permette di gestire in automatico le quattro ruote motrici: un dispositivo di particolare utilità che contraddistingue maggiormente i trattori NEXOS, rendendoli davvero unici!

Maggior comfort per l’operatore

Maggior spazio e comfort gode oggi l’operatore grazie ad un tunnel della trasmissione ridotto con l’aggiunta di elementi di guida disposti in modo ottimale e un display digitale a colori posto sul cruscotto. In aggiunta alla guida, il NEXOS oggi offre di serie un passaggio cavi verso il ponte anteriore, in modo che gli attacchi frontali possano essere gestiti dalla cabina. Inoltre, il NEXOS F è disponibile anche nella variante con piattaforma con arco di protezione

Varianti trasmissione

L’operatore dispone di un’ampia scelta di trasmissioni : da una semplice trasmissione meccanica 12 x 12 a una più completa, dotata di inversore elettroidraulico REVERSHIFT e doppiatore elettroidraulico TWINSHIFT.

Trasmissioni NEXOS

Nr marce

Marce

Gamme

Inversore

Riduttore

24 V / 12 R

4

3

REVERSHIFT

TWINSHIFT

Nuovo: 24 V / 24 R (solo F e VL)

4

3

REVERSHIFT

Doppiatore Meccanico,  

24 V / 24 R

4

3

meccanico

TWINSHIFT

24 V / 24 R

4

3

meccanico

Doppiatore Meccanico,

12 V / 12 R

4

3

meccanico

-

Soluzioni per attacco frontale

Anche l’attacco frontale offre molte soluzioni dettagliate per una maggiore flessibilità. Quindi sono disponibili, per tutti i modelli, connessioni idrauliche aggiuntive direttamente sul sollevatore frontale, per una migliore gestione delle attrezzature e un ritorno libero. Quale miglior alternativa alla PTO anteriore classica, da 1000 giri/minuto per i trattori NEXOS è prevista una PTO anteriore da 540 ECO giri/min.

Idraulica per ogni situazione

Il NEXOS è disponibile con due circuiti idraulici. Una pompa idraulica con capacità di 60 l/min è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Per attrezzature combinate con esigenze idrauliche particolari, e prevista una pompa idraulica indipendente da 60 l/min per la gestione fino a quattro distributori idraulici ed una pompa da 27 l/min per sollevatore posteriore. Per una più completa gestione è possibile inoltre prevedere l’installazione di quattro distributori elettroidraulici, gestiti tramite leva joystick ELECTROPILOT e 2 levette indipendenti posizionati sulla consolle. Inoltre tali distributori sono dotati di temporizzatore e di regolatore di flusso di serie.

Possibilità di limitazione del peso ammissibile di 3,5 t

Per poter condurre il NEXOS in determinati Paesi, dove l’utilizzatore dispone solo della patente auto, è sufficiente ridurre il peso massimo ammissibile a 3,5 t. Ciò vale esclusivamente per trattori ad uso comunale.