Comunicati stampa

CLAAS TELEMATICS e Climate FieldView offrono una soluzione per gestire facilmente i dati e semplificare il lavoro delle aziende agricole

Climate FieldView™, il prodotto di punta di The Climate Corporation (divisione della Bayer per la digitalizzazione dell’agricoltura), e CLAAS TELEMATICS possono essere ora collegati tramite CLAAS API (interfaccia di programmazione applicazioni) per facilitare lo scambio di dati e creare la documentazione specifica del campo e della parcella.

Un flusso di dati affidabile è indispensabile per l’agricoltura di precisione. Per una distribuzione corretta di concime e antiparassitari nonché per strategie di semina e coltivazione di successo è necessario poter accedere ad informazioni accurate sulle rese degli anni precedenti e sulle differenze di rendimento specifiche delle parcelle. Al fine di assicurare un flusso ininterrotto e con il consenso dell’agricoltore di queste informazioni fondamentali, la piattaforma FieldView e il portale CLAAS TELEMATICS possono essere ora collegati tramite CLAAS API per consentire l’accesso a nuovi metodi di analisi dei dati e garantire la trasmissione costante di informazioni sul raccolto e sulla macchina da CLAAS TELEMATICS a FieldView.

Panoramica dei vantaggi di API

Il modulo addizionale “Documentazione automatica” in CLAAS TELEMATICS semplifica la documentazione indipendentemente dall’operatore, dall’appezzamento e dal luogo e consente così di avere una panoramica completa di ogni superficie coltivata, tenendo conto di tutti i parametri memorizzati. Oltre ai dati della macchina e ai dati relativi al consumo, si possono documentare anche, ad esempio, i dati delle rese e i valori misurati dai sensori NIR. Quando un agricoltore o un contoterzista collega il suo account CLAAS TELEMATICS al suo account FieldView tramite CLAAS API, i dati della raccolta documentati dal sistema TELEMATICS vengono richiamati ed inviati alla casella di posta dell’utente FieldView sotto forma di proposte per la contabilizzazione. Da qui il cliente può selezionare i file che desidera sincronizzare con l’account FieldView ed elaborare successivamente l’intera documentazione del campo in FieldView.

Con questa connettività è possibile utilizzare in FieldView i valori e le mappe delle rese di una mietitrebbia CLAAS per creare piani di semina specifici per l’appezzamento o mappe per lo spargimento di concimi per la prossima stagione. La possibilità di raccogliere e analizzare i dati in un unico punto aiuta gli agricoltori ad aumentare i loro profitti, a gestire attivamente i rischi e a risparmiare tempo prezioso.

Ogni singolo cliente può collegare facilmente i suoi due account. Le informazioni agronomiche vengono scambiate solo tra gli account dei clienti FieldView e CLAAS TELEMATICS che decidono di approfittare di questa offerta. Gli agricoltori o i contoterzisti possono revocare indipendentemente e in ogni momento il collegamento al portale CLAAS TELEMATICS o FieldView e disattivare lo scambio dei dati.